Da alcune settimane gestiamo la pagina Facebook “Professionisti della ricostruzione” dedicata alla ricostruzione post sisma allo scopo di dare informazioni in tempo reale sull’emanazione delle ordinanze, procedure da seguire e sulle tempistiche da rispettare.

Ogni giorni ci arrivano numerose richieste di informazione da parte di cittadini che purtroppo sono all’oscuro di molti degli aspetti che riguardano la ricostruzione post sima dei loro edifici.

In alcuni casi però questa disinformazione potrebbe portare alla perdita di contributi per motivi banali e pertanto abbiamo deciso di organizzare degli incontri di informazione con i cittadini che non hanno modo di accedere a strumenti di informazione online.

Per ora abbiamo fissato 4 date nelle quali parleremo principalmente delle ordinanze emesse sino ad ora e delle procedure per l’accesso ai fondi sino ad ora stanziati, delle procedure da seguire a seguito dei sopralluoghi FAST e di come organizzarsi per tempo per chi invece ha edifici inagibili E.

L’ing. Emanuele Fornalè dello Studiofornale.it parlerà dell’esperienza della ricostruzione post sisma in Emilia Romagna soffermandosi sul tema degli aggregati edilizi e dei Consorzi come strumento per l’intervento sugli edifici “multiproprietà”.

Nell’ottica della ricostruzione post sisma, l’arch. Andrea Marinucci di Modom, esperto in bioedilizia e di edifici in legno, parlerà di edifici in legno antisismici e ad altissime prestazioni energetiche a consumo quasi zero NZEB.

Informazioni, consigli e chiarimenti per affrontare preparati la prima fase di ricostruzione: ecco dove e quando:

  • Mercoledì 15/02 – ore 21 – Hotel Belvedere Porto Sant’Elpidio
  • Giovedì 16/02 – ore 17.30 – Hotel Sanremo – Villa Rosa
  • Giovedi 16/02 – ore 21 – Hotel Mediterraneo – Martinsicuro
  • Venerdì 17/02 – ore 17.30 – Domus MaterGratie – Porto d’Ascoli

Ringraziando le strutture che ci ospiteranno, invitiamo tutti gli interessati a partecipare.

incontri per la ricostruzione