I nostri servizi per la ricostruzione:

dai primi passi sino alla fine lavori.

 

Ottenere i fondi per la ricostruzione non è difficile ma bisogna sapere esattamente quello che c’è da fare e quando. A seguito del sisma in Emilia abbiamo seguito l’iter procedurale per diversi privati ed aziende ed abbiamo acquisito una buona padronanza delle procedure.

FASE1:

  1. RILIEVO DELL’IMMOBILE:  effettueremo il rilievo dell’immobile tramite strumentazione tradizionale o nel caso fosse necessario possiamo effettuare rilievo trami te laser scanner;
  2. RILIEVO DELLO STATO DI DANNO: in funzione del tipo di edificio verranno rilevati i danni sugli elementi strutturali e non e riportati nell’apposito elaborato grafico. Sarà condotto un rilievo dell’edificio di dettaglio con la necessaria documentazione fotografica da inserire nell’elaborato dello stato di danno.
  3. REDAZIONE SCHEDA AEDES: sulla base dei rilievi sarà redatta la scheda AEDES ai fini dell’identificazione dello stato di inagibilità dell’immobile.
  4. PERIZIA GIURATA: sarà predisposta la perizia giurata necessaria per poter proseguire l’iter per l’ottenimento del contributo per la ricostruzione o riparazione con adeguamento o miglioramento dell’immobile.
  5. DEFINIZIONE DELLE CAMPAGNE DI PROVA: in collaborazione con l’ingegnere strutturista ed il geologo saranno decise le campagne sperimentali da effettuare sia sui materiali componenti l’edificio che sul terreno ai fini di acquisire informazioni di dettaglio per la successiva progettazione.

FASE 2:

  1.  REDAZIONE PROGETTO ARCHITETTONICO:  gli architetti del team predisporranno il progetto architettonico dell’intervento sia nel caso si tratti di una riparazione o di una ricostruzione. Nel caso si tratti di ricostruzione saranno impiegate tecnologie e tecniche moderne in grado di portare alla realizzazione di un edificio passivo o a ridottissimo costo energetico.
  2. REDAZIONE PROGETTO STRUTTURALE: i nostri ingegneri strutturisti si occuperanno di adeguare sismicamente i vostri immobili impiegando le più moderne tecniche di intervento compatibili con la vostra tipologia edilizia. Nel caso fosse necessario ricostruire l’edificio siamo in grado di progettare edifici con struttura in legno del tipo sia a telaio che in XLAM. Nel nostro team abbiamo tecnici esperti di strutture in legno accreditati ARCA con numerosi anni di esperienza.
  3. COMPUTO METRICO ESTIMATIVO: sarà redatto il computo metrico estimativo dell’intervento ai fini della richiesta di contributo.
  4. ASSISTENZA ALLA PROCEDURA DELL’IMPRESA AFFIDATARIA: ci occuperemo di selezionare 3 imprese tra quelle della “White list”  e di invitarle a produrre un’offerta economica sulla base del computo. L’impresa aggiudicataria sarà quella che procederà alla realizzazione delle opere.
  5. PREDISPOSIZIONE DOCUMENTAZIONE CONTRIBUTI: sarà redatta l’apposita modulistica per poter accedere alla richiesta dei contributi

FASE 3:

  1. DIREZIONE LAVORI:  il team effettuerà la direzione dei lavori di tutte le opere sino al completamento delle stesse;
  2. MISURA E CONTABILITA’: i nostri tecnici di cantiere si occuperanno di redigere periodicamente la contabilità di cantiere per procedere alla richiesta dei SAL secondo gli schemi previsti nelle ordinanze.
  3. RESPONSABILI DELLA SICUREZZA: i nostri tecnici abilitati ricopriranno il ruolo di responsabili per la sicurezza durante la fase progettuale CSP ed esecutiva CSE. 

FASE 4:

  1. CERTIFICATO DI FINE LAVORI: sarà presentato il certificato di fine lavori necessario per la chiusura della pratica di riconoscimento del contributo.
  2. CONTO CONSUNTIVO E RENDICONTAZIONE SPESE: per ottenere il saldo dei lavori e chiudere positivamente la richiesta di contributo sarà redatto il necessario consuntivo dei lavori con l’eventuale quadro di raffronto per le varianti, effettuato sulla base dei prezzi del contratto d’appalto.
  3. COLLAUDO STRUTTURALE:  il nostro ingegnere abilitato effettuerà i collaudo strutturale delle opere ai fini dell’ottenimento del contributo e dell’agibilità dell’edificio.
  4. ACCATASTAMENTO: provvederemo alle pratiche per l’accatastamento dell’immobile qualora necessario.

 

I nostri servizi fase per fase al servizio della ricostruzione

Contattaci

 

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.